Aspetti generali su come allenarsi in modo salutare: 

Condizione fisica e riscaldamento del corpo.

La migliore condizione fisica non è la stessa per tutti, né può essere standardizzata al 100%. Sebbene ci siano parametri universali, il primo passo è determinare che tipo di struttura fisica ha una persona, che si tratti di te o di qualcun altro.

 

 

Esistono per esempio figure con ossature molto sottili con basse percentuali di grasso corporeo ed una muscolatura molto piccola come le persone longilinee.

 

Oppure figure con rotondità molto evidenti e percentuali di grasso piuttosto alte, mentre la percentuale di muscolatura è all’inverso molto bassa.

 

 

Oppure figure caratterizzate da una buona percentuale di muscolo e dalle basse quantità di grasso corporeo.

Indipendentemente dal proprio fisico, abbiamo bisogno di un allenamento regolare per mantenerci sani e in salute; 15 o 20 minuti al giorno sono sufficienti, oppure 45 o 60 minuti 3, 4 o 5 volte a settimana.

L'esercizio fisico deve essere suddiviso in tre fasi:

1) Allenamento di riscaldamento adeguato al proprio stato di forma fisica (6 o10 minuti).

Il riscaldamento prepara all'allenamento ad evitare strappi, contratture, crampi, dita rotte, ecc. dovuti all'eccessiva stimolazione a causa della condizione generale di freddo.

Il corpo umano quando è caldo è più duttile e quindi ci possiamo esercitare in sicurezza.

 

2) Allenamento con una serie di esercizi per aree muscolari, (con attrezzature o sistemi specifici) o per tutto il corpo.

3) Al termine dell'allenamento, soprattutto se si è svolto un esercizio faticoso, è buona norma dedicare qualche minuto agli esercizi di stretching (6 o 10 minuti) e concentrarsi maggiormente sulle zone più stimolate per prevenire le contratture e mantenere l'elasticità e la salute muscolare, bilanciando allo stesso tempo una postura scorretta causata da un accorciamento muscolare. Inoltre, gli esercizi di stretching possono preparare al recupero, alleviare qualsiasi piccolo dolore e ripristinare l'equilibrio mentale e la rigenerazione del corpo.

 

 

Un altro elemento essenziale per un buon allenamento è l'uso della respirazione in modo corretto e funzionale, in quanto sostiene e ossigena assicurando un esercizio benefico ed efficace. 

Anche la corretta alimentazione è un prerequisito essenziale per garantire che i muscoli e il corpo ottengano benefici durante l'esercizio fisico in generale. La scelta della giusta dieta è strettamente correlata all'età, alle caratteristiche fisiche, al metodo e alla frequenza di allenamento del soggetto.

È quindi impossibile fornire una dieta universale che possa essere adattata a chiunque. 

 

Possono invece essere evitati alcuni errori che impediscono a chi si allena di ottenere risultati efficaci e duraturi, attraverso allenamenti corretti che permettono di migliorare gli stessi risultati.

L'allenamento migliore è sempre personalizzato, perché negli anni può esserci stata una mancanza di esercizio fisico o solo per esigenze precise in termini di tempo e obiettivi da raggiungere. 

Per eseguire esercizi benefici e corretti, è necessario tenere presenti alcune linee guida di base:

Allenarsi sempre in sicurezza e in modo piacevole evitando la fatica e il carico eccessivo, l'affaticamento e lo stress. Eliminare la rigidità e mirare alla cura di se stessi e al tono del corpo per sentirsi vigorosi e agili.

Inoltre il controllo del peso, dell'altezza e della struttura ci può dare un’ indicazione su come impostare il nostro allenamento.

È molto importante assicurarsi di non avere particolari problemi fisici o patologie per esempio considerare se in passato ci sono state lesioni alle ossa o problemi alle ossa e alle articolazioni o dolori in generale. 

Attraverso la conoscenza delle nostre condizioni fisiche e al nostro stile di vita, possiamo pianificare un allenamento adeguato senza mettere a rischio la propria salute .

Ad esempio, se lavoriamo molto durante il giorno, sicuramente non penseremo a svolgere un esercizio fisico particolarmente intenso, altrimenti avremo uno stress psicofisico che impedirà al corpo di recuperare completamente le nostre energie, il che porterà a risultati indesiderati.

Un gran numero di studi hanno dimostrato che bassi livelli di fitness possono portare a una maggiore incidenza di malattie come quelle correlate alle arterie coronariche, a un maggior tasso di colesterolo nel sangue e all'ipertensione con un incremento maggiore della possibilità di incorrere in tumori.

 

Esercizi forniti online per allenarsi in palestra o a casa


Esercizi specifici consultabili via email e/o attraverso un' App dedicata, che riguardano la respirazione, lo stretching, la tonificazione e il potenziamento del corpo. Esercizi adatti ad essere svolti autonomamente sia in palestra che a casa.
 

In palestra

Se vuoi allenarti in palestra "Personal Gym Trainer Armocida" offre online una serie di lezioni incentrate su esercizi specifici per la tonificazione e il potenziamento complessivo della muscolatura, attraverso l'utilizzo dei migliori strumenti e macchinari adatti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Comodamente a casa

Se invece non hai tempo di andare in palestra o la palestra è troppo lontana o se non ti piace avere un' istruttore e vuoi allenarti autonomamente puoi seguire i corsi offerti da "Personal Gym Trainer Armocida" e con pochi esercizi e tanta professionalità potrai riuscire a mantenere la forma perfetta.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto: indicare anche il luogo preferito per allenarsi (palestra o casa) e uno degli obiettivi che vuoi raggiungere (1 o 2 o 3)

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Contatti:

Per richiedere il manuale haccp ci potete contattare al numero:

 

+39 3738795793+39 3738795793

 

oppure potete usare il nostro modulo online. clicca qui

- Richiedi il manuale -
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Haccp: consulenza sicurezza alimentare di Raimondo Armocida - p.i. 02447190998 - Associato AiciA (Associazione Italiana Consulenti Igiene Alimentare) e iscritto all'Albo Nazionale dei Prelevatori AIPACA (Associazione Italiana Prelevatori Analisti e Controllori Acqua) Email: r.armocida@studiohaccp-ge.it - Cel. 373.879.5793
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[ Privacy Policy ] [ Cookie Policy ]